Blog del gruppo musicale Porto delle Nebbie www.portodellenebbie.it Commenti sugli accadimenti nel mondo e sulle cose importanti

venerdì, novembre 16, 2007

Finanziaria 2008, la sfida continua

Ebbene, anche stavolta i Prodi e valorosi dipendenti di tutti gli italiani hanno superato l'ennesima fatica d'Ercole. La legge sulla finanziaria 2008.
Analizziamo in grandi linee per cosa hanno dibattuto nelle ultime settimane:
Punto 1 - agevolazioni fiscali alle imprese di produzione e distribuzione film (giustamente, sennò a studio aperto che mandano? ndr)
Punto 2 - Class Action. (americanata collettiva ndr) ossia, ora c'è la possibilità di fare cause collettive
Punto 3 - Comunità montane. il limite minimo per le comunità montane è sceso a 500 msl (nonostante ci siano ancora comunità montane a 2 km dal mare ndr)
Punto 4 - eliminazione dei consigli circoscrizionali per i comuni con meno di 250 mila abitanti (giusto per togliere di mezzo qualcuno che non serviva a un cazzo e metterlo da qualche altra parte a fare quello che era specializzato a fare, un cazzo ndr)
Punto 5 - riduzione del numero dei consiglieri comunali in proporzione agli abitanti (a quando quello dei parlamentari? ndr)
Punto 6 - riduzione della base imponibile (ICI ndr) dell’1,33%
Punto 7 - Indennità parlamentari . fissato un tetto massimo per l'incremento dell'indennità retributiva spettante ai membri del Parlamento italiano (quanto?ndr)
punto 8/9 - Irap e Ires. rispettivamente riduzione dell'aliquota ordinaria dal 4,25% al 3,9% ,
riduzione dell’aliquota al 28% (meno tasse per tutti?ndr)
Punto 10 - l' Irpef per gli autonomi che hanno guadagnato non più di 30.000 euro/anno, viene stabilità un'aliquota del 20% come unica tassa, con l'esenzione da iva ed irap e l'esonero dagli studi di settore (un giorno ste cose le capirò pure io...ndr)
Punto 11 - locazioni. sconti fiscali per chi ha un reddito non superiore a 15.443,71 euro (300 euro di sconto l'anno) e non superiore a 30.987,41 euro (150 euro di sconto) (vedi punto 9 ndr)
Punto 12 - Proroga di altri 3 anni per la detrazione Irpef del 36% nelle ristrutturazioni edilizie (niente da aggiungere ndr)

a conti fatti questi sono i punti salienti dove si articola la legge approvata ieri, dopo tante peripezie hanno finalmente deciso come spendere sti 10,9 miliardi di € (più qualche spicciolo). certo, ci sono altri punti interessanti, l'alta velocità, la proroga al passaggio (obbligatorio) alla tv digitale... stranamente però non ho ancora trovato niente sulla ricerca. Tanto a che serve? i brevetti mica portano soldi in Italia. i soldi l'Italia li fa con il turismo storico/artistico.
mha, vediamo un pò come e dove si andrà a finire...sopratutto dove.

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

la finanziaria 2008 non è stata ancora approvata: credo manchino ancora 3 votazioni

ciao

novembre 20, 2007 10:33 PM

 
Blogger claudia ha detto...

Speriamo che portino la borsa di dottorato a 1000 euri!! sarebbe quasi l'ora.....
aspettando fiduciosa mando un bacio a tutti
Claudia

novembre 22, 2007 9:20 AM

 
Blogger Pietro "Bacco" Carai ha detto...

errata corige.
grazie stef, ero stato troppo ottimista, cmq un passo l'hanno fatto...

novembre 27, 2007 12:22 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page